Fabio Ghioni

-- Posted: 24/05/2014 -- By: Paolo Laitempergher

Fabio Ghioni, editorialista, conferenziere, consulente strategico, top manager, è riconosciuto come uno dei maggiori esperti di sicurezza informatica.

Nel corso della sua carriera lavora per diversi organismi nazionali ed internazionali, offrendo la propria esperienza per la protezione di infrastrutture critiche per la sicurezza. In questo campo è consulente di governi ed istituzioni.

Importante referente di Telecom Italia, viene coinvolto nello scandalo che ne travolge i vertici: incriminato per aver violato e prelevato informazioni dalla più grande multinazionale di intelligence privata al mondo a favore di Telecom, viene considerato dagli inquirenti come altamente pericoloso e posto in isolamento a distanza di sicurezza da qualunque tecnologia. Questa esperienza lo spinge a scrivere La nona emanazione, un libro dove ricordo e immaginazione si intrecciano fino a confondersi.

Ombre Asimmetriche è il titolo del suo primo saggio, scritto a due mani con Roberto Preatoni, definito da L’Espresso “un cult della cultura underground”. Ghioni è anche co-autore – sempre con Preatoni – della serie a fumetti Hero-Z, un techno-thriller che ha spopolato negli USA e in estremo Oriente.

Sito personale: fabioghioni.net

È stato ospite di ufoCast nelle seguenti conferenze